lunedì 8 dicembre 2008

Progetto "Seme": laboratorio di poesia

Il Progetto



LIETOCOLLE: Progetto “SEME”
Laboratorio di Poesia per la scuola primaria

estendibile anche alla scuola secondaria



La casa editrice LietoColle, da vent'anni specializzata nella diffusione di poesia contemporanea, ha elaborato il progetto SEME per favorire l'avvicinamento dei bambini al messaggio poetico. Tale progetto è rivolto agli alunni della classe terza, quarta e quinta della scuola primaria e necessita, ovviamente, del supporto da parte delle insegnanti che condividano l’importanza dell'esercizio del bambino all'osservazione del mondo esterno e della sfera emotiva personale, stimolando la scrittura di sintesi propria dell'espressione poetica.


Di seguito vengono indicati alcuni suggerimenti operativi sui quali ogni insegnante potrà intervenire apportando le modifiche o le integrazioni che riterrà più idonee per i propri alunni.

Qualora si desiderasse seguire un tema da sviluppare durante le sessioni di laboratorio, indichiamo alcuni argomenti che, sulla base di esperienze analoghe, hanno soddisfatto alunni e insegnanti:


  • Approccio ludico: attraverso i giochi linguistici (l'anagramma, lo scarto, lo pseudonimo, logogrifo), il calligramma poetico, l'acrostico e il mesostico , similitudini e metafore

  • Approccio fonetico e sonoro attraverso: onomatopea, assonanza, allitterazione

  • Approccio metrico attraverso: rima baciata, haiku (5-7-5), terzi ne quartine e sestine; verso libero

  • Introspezione: identità e narrazione di sé

  • Il ritratto: raccontare e raccontarsi


LietoColle, avvalendosi di autori poeti inseriti nel proprio catalogo, può adoperarsi nel promuovere alcuni incontri personalizzati con le classi interessate, con tempi e metodi che potranno essere oggetto di appositi accordi con le insegnanti e sulla base di comunicazioni sulla poesia sia di carattere generale che di ordine specifico sul tema individuato.
La casa editrice, a conclusione del lavoro svolto nell'ambito del Laboratorio, si rende disponibile alla pubblicazione di un'antologia contenente i testi selezionati dalle insegnanti accompagnati anche da eventuali disegni realizzati in bianco e nero dagli alunni.
Il volume, che potrà contenere ca 50 pagine e max 5 illustrazioni b/n, sarà rilegato con copertina cartonata a colori eventualmente stampata con un disegno degli alunni. Prezzo di copertina euro 10,00.
Per la realizzazione del volume, che entrerà nel catalogo della casa editrice e sarà acquistabile nelle librerie fiduciarie della città e online, è richiesto l'impegno di acquisto di almeno 70 copie pari a euro 700.

Una speciale sinergia sviluppata tra LietoColle e Edizioni Erickson, consentirà agli interessati al Progetto SEME che intendano acquistare i volumi sotto indicati, di ricevere i volumi con sconti vantaggiosi.
Se gli acquirenti fossero insegnanti, ricordiamo che possono beneficiare anche di agevolazioni fiscali



Per maggiori informazioni contattare a info@lietocolle.com

1 commento:

  1. Caro Fausto,

    Questo progetto Jo credo sia molto interessante. Permettetemi di dirvi che sono anche impegnati in un progetto di poesia per bambini.
    Esso è eccellente.
    Un forte abbraccio,


    Estel J.

    RispondiElimina